venerdì, 1 dicembre – ore 20.30 fuori abbonamento
BACH IS IN THE AIR
RAMIN BAHRAMI – DANILO REA
Johann Sebastian Bach
Aria (dalle Goldberg-Variationen BWV 988)
Jesus bleibet meine Freude (dalla Cantata Herz und Mund und Tat und LebenBWV 147)
Preludio in si minore BWV 855a (arr. Aleksandr Ziloti)
Preludio in do maggiore BWV 846 (da Das wohltemperierte Klavier I)
Aria sulla quarta corda (dalla Suite n. 3 in re maggiore BWV 1068)
Minuetto in sol maggiore BWV Ahn. 114 (dal Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach)
Preludio in do minore BWV 847 (da Das wohltemperierte Klavier I)
Sarabanda (dalla Suite inglese n. 3 in sol minore BWV 808)
Sinfonia n. 11 in sol minore BWV 797
Siciliano (dalla Sonata per flauto in mi bem. magg. BWV 1031)
Sarabanda (dalla Partita n. 1 in si minore BWV 1002)
in occasione del 25esimo anno di attività, il ricavato sarà destinato all’ Associazione Antonio e Luigi Palma per la cura del dolore.
Si deve anche a Ramin Bahrami se la musica del Kantor tedesco ha conosciuto negli ultimi tempi una diffusione in Italia e nel mondo come mai era capitato finora: oltre 250.000 i dischi venduti, oltre 1.000 i concerti dedicati al grande compositore, di cui 160 solo alle Variazioni Goldberg, con un ritmo che non conosce sosta. Al fianco del pianismo ‘classico’ di Bahrami si unisce l’improvvisazione jazz di Danilo Rea, che rivoluziona e crea un intreccio insolubile con le versioni originali di Bach, sottolineando anche a orecchie abituate diversamente il carattere universale del linguaggio dei suoni e la formidabile attualità della musica di questo gigante a tre secoli di distanza. Un progetto che rappresenta un unicum, verrebbe da dire inimitabile, nel migliore stile crossover che non conosce distinzione di genere.
Guarda la video-intervista ai due musicisti:
L’Associazione Antonio e Luigi Palma per la cura del dolore è nata a Como nel 1992 su iniziativa di due medici illuminati, il professor Aldo Rossini e il dottor Luciano Tadini, per perpetuare la memoria di due benemeriti professionisti, il dottor Antonio Palma e l’avvocato Luigi Palma.
L’Associazione offre assistenza e cura gratuita alle persone affette da cancro in fase avanzata presso il loro domicilio, mediante l’intervento di un’équipe qualificata per il supporto al malato e alla sua famiglia volto al sostegno psicologico e al mantenimento di un’adeguata qualità di vita. Essa si ispira ai principi della solidarietà e del volontariato in ogni sua forma ed espressione e non ha fini di lucro. E’ stata premiata con l’attribuzione di due benemerenze: la Stella di Natale dell’Associazione La Stecca, la Paoul Harris del Rotary di Como e il riconoscimento per meriti del Presidente della Repubblica.
Per maggiori info sull’Associazione Antonio e Luigi Palma Onlus CLICCA QUI