Focus Ettore Majorana – Dalla Room Escape agli altri eventi!

“FOCUS ETTORE MAJORANA”

 

Un progetto così affascinante, che tocca aspetti nevralgici della nostra contemporaneità, non poteva che spalancare le porte all’ ampio studio sull’argomento Musica e Scienza. Interessanti approfondimenti ed una costante collaborazione con il mondo della Scienza, della Filosofia e della Scuola faranno da corollario in attesa del grande debutto, ma non solo. Tutta l’intera STAGIONE NOTTE 2017/2018 sarà dedicata alla scienza, a partire dal titolo: L’INFINITA EQUAZIONE.

Il Teatro Sociale di Como ha così organizzato una serie di eventi collaterali ad ingresso libero per avvicinare il pubblico a questi argomenti, nonché per prepararlo a quest’opera inedita. Come sempre, il Teatro ha scelto di collaborare con le istituzioni e le associazioni cittadine, toccando vari aspetti dell’argomento e ponendo attenzione alle diverse fasce d’età.

Innanzitutto dal 16 al 24 settembre (esclusi i lunedì) ci sarà la possibilità di partecipare all’ultimo divertimento che ha preso piede a Los Angeles e che si sta espandendo dalle città degli Stati Uniti all’Europa. Si tratta delle ROOM ESCAPE, luoghi dove un gruppo di persone viene rinchiuso in una stanza (volontariamente) e deve risolvere vari misteri grazie agli indizi disseminati per ottenere la chiave d’uscita.

 

ROOM ESCAPE CRYPTOLOCKED MAJORANA
 

NUOVI TURNI!

21 e 22 settembre ore 20.30 e 22.00

23 e 24 settembre ore 14.30-16.00-17.30-20.30-22.00

Inseguiti da strane ombre, vi siete rifugiati in questa stanza. Qualcosa di strano sta succedendo in questa città. Chiudete la porta alle spalle, sigillandola quanto più possibile. Siete al sicuro, o in trappola? Guardandovi attorno notate uno strano macchinario e alcuni messaggi criptici… Cryptolocked, la Room Escape presentata a Lucca Comics & Games, ora con la partecipazione straordinaria di fisici scomparsi!

È questo l’ultimo divertimento che ha preso piede a Los Angeles e che si sta espandendo dalle città degli Stati Uniti all’Europa. Le ROOM ESCAPE dal vivo sono un tipo di gioco in cui le persone vengono chiuse in una stanza con altri partecipanti e devono usare gli oggetti trovati nella stanza stessa per risolvere una serie di giochi di logica e osservazione, trovare indizi, scoprire i retroscena della trama e scappare. Il tutto in massimo 60 minuti! Questo tipo di gioco nasce da un genere di videogiochi in cui il giocatore è chiuso in una stanza e deve esplorare il contesto per trovare la via di fuga. I giocatori devono utilizzare le loro capacità logiche per riuscire a scappare. Esistono anche giochi da tavolo e film che fanno riferimento a questo genere.

Sarà possibile partecipare alla Room Escape al Teatro Sociale di Como dal 16 al 24 settembre. Potranno entrare da 2 a 6 persone per un costo totale di 60€.
Prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Teatro a partire dal 5 settembre.
Biglietti omaggio dell’opera al gruppo che uscirà più velocemente dalla stanza.

CARTOLINA ROOM ESCAPE_Pagina_1

Scarica qui la cartolina PROMO di “CRYPTOLOCKED MAJORANA”!

Inoltre il 16 e 17 settembre è in programma, come ogni anno, FAI IL PIENO D’OPERA, il weekend completamente dedicato all’opera di inaugurazione della Stagione d’opera 2017/18. Diverse e numerose sono le iniziative in calendario.
Durante tutto il weekend e la settimana seguente, in collaborazione con il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, volto a favorire il rilancio e lo sviluppo competitivo del territorio promuovendo la cultura dell’innovazione, in Teatro sarà posizionato MAJORANA RELOADED, un laboratorio interattivo e multimediale dedicato alla scienza.
In piazza Verdi, intrattenimenti vari allieteranno grandi e piccini per avvicinare tutti al mondo della scienza.
In collaborazione con il Festival della Luce – Lake Como 2017, sabato 16 l’incontro OPERA E SCIENZA vedrà protagonisti il fisico Erasmo Recami e il regista e librettista Stefano Simone Pintor.
Nella Sala dei Nobel dell’Associazione Carducci, il 16 alle ore 20.30, verranno letti brani tratti dal testo di Leonardo Sciascia La scomparsa di Majorana, a cura di Allineamenti.
A seguire, dalle ore 22.00 circa, all’Ostello Bello Lake Como di Viale Fratelli Rosselli, spazio al cinema con MAJORANA 8mm, racconti cinematografici dedicati a Ettore Majorana e alle personalità più enigmatiche della scienza.
Domenica mattina alle ore 11.00, la Sala Bianca del Teatro sarà pervasa dalle note del Quartetto Artemisia nel concerto 60’ – SENTIMENT, MATHEMATICS, SCIENCE.

A chiudere gli eventi del FOCUS MAJORANA sarà ASPETTANDO…ETTORE MAJORANA in programma domenica 24 settembre. I tradizionali incontri di presentazione delle opere a cura di un musicologo con la partecipazione del cast saranno in calendario dalla prossima stagione alla domenica precedente all’opera, al mattino alle ore 11.00 in Sala Bianca.

Qui di seguito trovi tutti gli eventi:

 

WEEKEND FAI IL PIENO D'OPERA
 

 16 e 17 settembre
FAI IL PIENO D’OPERA 2017: ETTORE MAJORANA

 Teatro Sociale di Como
16 e 17 settembre – ore 10.00-11.30-14.30-16.00-17.30-20.30 e 22.00
dal 21 al 24 settembre – ore 20.30 e 22.00
ROOM ESCAPE: CRYPTOLOCKED MAJORANA
Vendita dei biglietti presso la biglietteria del Teatro

 Foyer, Teatro Sociale di Como
dal 16 al 24 settembre – dalle ore 10.00 alle 18.00 (escluso il lunedì)
MAJORANA RELOADED
Laboratorio interattivo a cura di ComoNEXT

 Piazza Verdi
sabato, 16 settembre – dalle ore 14.00
INDOVINA E DISEGNA LA SCIENZA
Intrattenimenti per grandi e piccini

In collaborazione con Accademia di Belle Art Aldo Galli – IED Como

 Teatro Sociale di Como
sabato, 16 settembre – ore 18.30
FOCUS ETTORE MAJORANA: OPERA E SCIENZA
con Erasmo Recami, fisico, e Stefano Simone Pintor, regista e librettista
Interviene prof. Giulio Casati, Presidente Associazione Città della Luce e responsabile scientifico Fondazione Volta
in collaborazione con Festival della Luce – Lake Como 2017

 Sala dei Nobel, Associazione Carducci
sabato, 16 settembre – ore 20.30
LA SCOMPARSA DI MAJORANA
Letture tratte dal testo di Leonardo Sciascia
A cura di Allineamenti

 Ostello Bello Lake Como
sabato, 16 settembre – dalle ore 22.00
MAJORANA 8mm
Racconti cinematografici dedicati alle personalità più enigmatiche della scienza

 Sala Bianca, Teatro Sociale di Como
domenica, 17 settembre – ore 11.00
60’ – SENTIMENT, MATHEMATICS, SCIENCE

con Quartetto Artemisia

MAJORANA RELOADED
 

Majorana Reloaded è un progetto ideato e realizzato da ComoNExT in collaborazione con alcune delle imprese insediate nell’Innovation Hub e con il supporto di fornitori esterni.
Si tratta di un’occasione importante per ComoNExT che con questo progetto volge la propria attenzione verso il comparto dell’impresa culturale proponendosi di assumere anche in quell’ambito il ruolo che gli è proprio di ‘Innovation Hub’: attrarre innovazione e promuoverne la diffusione sul territorio.
Il percorso dedicato a Majorana è il tentativo di raccontare l’affascinante figura del fisico siciliano con il supporto di strumenti interattivi e ad alto contenuto innovativo: un percorso breve ma denso di stimoli, in grado di traslare in modo suggestivo i principali contenuti relativi ad una vicenda di inizio ‘900 nella più spinta contemporaneità.

FOCUS ETTORE MAJORANA: OPERA E SCIENZA
 

Al Teatro Sociale di Como, in collaborazione con il Festival della Luce – Lake Como 2017, sabato 16 settembre alle ore 18.30 ci sarà un incontro con Erasmo Recami, fisico, e Stefano Simone Pintor, regista e librettista. Interverrà prof. Giulio Casati, Presidente Associazione Città della Luce e responsabile scientifico Fondazione Volta.

Erasmo Recami è un fisico italiano, attualmente docente di fisica presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli studi di Bergamo. Da anni è impegnato in ricerche sulla relatività speciale (e la sua estensione alle antiparticelle e ai moti super-luminali), sulla meccanica quantistica, sulla storia della fisica, sulla matematica applicata, sulla fisica delle particelle elementari, sulla fisica nucleare, sulla relazioni tra micro e macro-universi e sulla relatività generale. Recami è il massimo studioso di Ettore Majorana. Comincia a interessarsi alla vicenda già nel 1970 e il suo libro, Il Caso Majorana — pubblicato per la prima volta nel 1987 e giunto nel 2011 alla IV edizione —, è il riferimento principale per chiunque voglia approfondire seriamente la storia, le vicende e la scomparsa del grande fisico siciliano. Recami ha lavorato a stretto contatto con la famiglia Majorana e ha raccolto i documenti più importanti di Ettore (fotografie, lettere, quaderni di lavoro, testimonianze). Ha condotto ricerche che lo hanno impegnato per anni, ha allacciato rapporti con numerosi scienziati di tutto il mondo per raccogliere testimonianze e trovare risposte

60’ – SENTIMENT , MATHEMATICS, SCIENCE
 

60’ – SENTIMENT , MATHEMATICS, SCIENCE

all’interno di Fai il pieno d’opera

Aleksandr Borodin

Quartetto n. 2 in re maggiore

Allegro moderato

Scherzo. Allegro

Notturno. Andante

Finale. Andante – Vivace

Karl Jenkins

Quartetto n. 2 The Fifth Season Tango Waltz Romance Bits

Chiel Meijering

Caixa de dolços (adattamento per quartetto elettrico del Quartetto Artemisia)

QUARTETTO ARTEMISIA

Violini Simone Di Giulio, Adriana Marino

Viola Luigi Magnozzi

Violoncello Jacopo Ristori

INGRESSO LIBERO
Nell’ambito di FAI IL PIENO D’OPERA

Quartetto Artemisia

Fondato nel 2012, il Quartetto Artemisia si pone, come obiettivo principale, quello di avvicinare la cultura contemporanea al mondo della musica da camera. Intraprende così uno studio dedicato ai diversi generi musicali e alla relativa trasposizione in chiave quartettistico/cameristica; vengono realizzati “programmi tematici” dedicati sia alla musica classica che a quella leggera destinati ad eventi pubblici e privati, come tradizionalmente avveniva per la musica da camera.

Tra gli ultimi lavori realizzati si ricordano “Ascoltando il Cinema”, 50 anni di musica da film, “Poesia di un Cantautore”, dedicato a F. De Andrè, programmi tematici dedicati a Gershwin e Morricone e, ovviamente, programmi classici da Concerto come la recente esecuzione in forma scenica delle “ultime 7 parole di Cristo sulla Croce” di F. J. Haydn. Nel 2014 comincia la “sperimentazione” sulla musica digitale e sulla strumentazione elettrica. 

Violini: Simone Di Giulio e Adriana Marino

Viola: Luigi Magnozzi

Violoncello: Jacopo Ristori

EVENTI FOCUS ETTORE MAJORANA
 

 Teatro Sociale di Como
lunedì, 18 settembre – ore 17.00
Incontri L’ALCHIMIA DELLE SETTE NOTE
in collaborazione con Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali e Università degli Studi dell’Insubria
IL VIOLINO DI SHERLOCK HOLMES
con Laura Rampazzi, docente di Chimica Analitica dei Beni Culturali, Università degli Studi dell’Insubria
QUANDO A CANTAR CON ORGANI SI STEA (Dante)
con Walter Chinaglia, costruttore di organi

 

 Sala Bianca, Teatro Sociale di Como
domenica, 24 settembre – ore 11.00
ASPETTANDO…ETTORE MAJORANA

Incontro di presentazione dell’opera a cura di Stefano Lamon
con la partecipazione del cast

 

SCARICA QUI LA BROCHURE CON TUTTI GLI EVENTI DI “FOCUS MAJORANA”

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, www.teatrosocialecomo.it utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookies policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi