FAQ

HAI UN DUBBIO O UNA RICHIESTA? CONSULTA LE NOSTRE FAQ

Come si prenota/acquista un biglietto?

Si può chiamare in biglietteria  compatibilmente con la presenza del pubblico allo sportello, oppure si può venire direttamente in teatro negli orari di apertura della biglietteria. C’è anche la possibilità di acquistare il biglietto online sul sito del teatro: http://www.teatrosocialecomo.it/events/category/prossimi-appuntamenti/

Altrimenti si può prenotare il biglietto telefonicamente, tenendo presente che la prenotazione telefonica è valida una settimana entro la quale ci si deve recare in Biglietteria per il ritiro del proprio biglietto prenotato.

bigliettoveloce

BIGLIETTERIA ON-LINE

A partire da settembre la biglietteria on-line del sito web del Teatro consente l’acquisto dei biglietti della Stagione Notte 2017/18 CON POSTO ASSEGNATO, tramite pagamento con carta di credito.

Quali sono le coordinate per il bonifico bancario

I pagamenti possono essere effettuati anche tramite bonifico bancario sul conto corrente: Cassa rurale ed Artigiana di Cantù – BCC. IBAN: IT13V0843010900000000261177 – BIC (SWIFT-CODE): ACARIT22

PER I PAGAMENTI DALL’ESTERO il bonifico bancario andrà effettuato sul seguente conto corrente: 
BANCA: CARIPARMA – CASSA DI RISPARMIO DI PARMA E PIACENZA SPA – DIPENDENZA 00321
Sede di COMO, VIA BOLDONI 1
Intestazione conto: AS.LI.CO / Teatro Sociale Como
ABI 06230
CAB 10920
C/c 000046467478
IBAN IT55G0623010920000046467478
BIC (SWIFT-Code) CRPPIT2P321

VARIAZIONI

Il teatro si riserva il diritto di apportare variazioni di programma e spostamenti di posti resi necessari da esigenze tecnico-artistiche o cause di forza maggiore. In tali casi la Direzione si impegna a trovare adeguata sostituzione e collocazione. L’aggiornamento del programma verrà comunicato tempestivamente sul sito web.

Quali sono i prezzi dei biglietti

Disponibilità degli spettacoli

Chiamare in biglietteria, oppure passare in teatro negli orari di apertura della biglietteria, o guardare la disponibilità sul sito.

Orari della biglietteria

Martedì e giovedì ore 10.00 – 14.00.
Mercoledì e venerdi ore 16.00 – 20.00.
Sabato ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

La biglietteria è aperta inoltre 90 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo fino a 15 minuti dopo l’inizio dello stesso, esclusivamente per l’acquisto e il ritiro dei biglietti dello spettacolo medesimo.

Come rimanere aggiornati sugli eventi del Teatro

Iscrivetevi a Filo Diretto !

Non perdere nemmeno un appuntamento del Teatro Sociale di Como! Per restare sempre aggiornato, iscriviti a “FiloDiretto”, la nostra piattaforma che ti permette di:

- ricevere le nostre newsletter;

- conoscere tutte le ultime novità;

- inviarci richieste riguardo gli spettacoli e i biglietti.

Quando iniziano le prevendite

Le vendite iniziano come di consueto a settembre per la stagione autunno-inverno, mentre iniziano a marzo per la stagione estiva del “Festival Como Città della Musica”. Per gli spettacoli che vengono aggiunti in corso d’opera si può contattare la biglietteria oppure scrivere una mail a biglietteria@teatrosocialecomo.it o, in aggiunta, tramite FiloDiretto

Vi ricordiamo inoltre di consultare sempre il nostro magazine trimestrale “Teatriamoci“, in cui vengono segnalati tutti gli spettacoli,  compresi quelli che vengono aggiunti in cartellone in corso d’opera, oltre a tutti gli affitti ed altri eventi come conferenze ed incontri gratuiti.

Come funziona l'acquisto online dei biglietti

Per prima cosa vi ricordiamo che è importante utilizzare come browser Firefox o Google Chrome, essendo i più aggiornati quotidianamente. Dopo di che digitare il sito istituzionale del Teatro ovvero www.teatrosocialecomo.it e una volta che avete visualizzato l’homepage, potete cercare lo spettacolo di vostro interesse sul calendario degli eventi posto nella colonna a destra, e cliccare sulla data dello spettacolo. Oppure cercarlo direttamente nella sezione “finder” del sito in alto a destra. Ad esempio vogliamo comprare un biglietto per lo spettacolo “Cantiere Opera – Rossini Ouvertures” e andiamo quindi a cercare il titolo “Cantiere Opera”. Troviamo quindi il nostro spettacolo e andiamo subito a cliccare sul pulsante “ACQUISTA”, che rimanda appunto direttamente alla pagina dell’acquisto online.

Clicchiamo dunque sulla data riportata, si carica la pagina e compare la schermata in cui bisogna autenticarsi prima dell’acquisto, come in tutti i portali di acquisto telematico. Vi ricordiamo di scegliere una password che contenga almeno un carattere maiuscolo e un numero per la vostra maggior sicurezza. Una volta scelta la User Id e la password si procede ad immettere i dati. Dopo che la pagina si è caricata, appare la mappa del teatro con i posti sia della platea che delle gallerie. I posti contrassegnati dalla X sono quelli già acquistati e quindi non più disponibili. Come indicato anche in calce alla mappa, lasciare il valore 1 nel campo ‘N° TAGLIANDI da acquistare;’ cliccare poi sul primo posto libero che si intende acquistare e attendere l’aggiornamento della pagina. (In questo modo infatti il posto viene bloccato). Ripetere l’operazione fino a selezionale il numero dei posti desiderato (è possibile acquistare nella stessa sessione fino ad un massimo di 10 posti. Premere il bottone ‘ACQUISTA’ per proseguire la transazione (premendo il bottone ‘ANNULLA’ i posti invece verranno liberati. Avete 20 minuti per completare l’operazione, dopo di che i posti verranno automaticamente rimessi in vendita. Clicchiamo quindi sul bottone ACQUISTA e attendiamo che la pagina del pagamento venga caricata. Selezionare il bottone “PAGO CON CARTA DI CREDITO” e selezioniamo la modalità di pagamento preferita, cliccando sul bottone corrispondente. Compiliamo i campi con i nostri dati e la mail e infine clicchiamo sul bottone “PROCEDI”. Apparirà poi la schermata finale con la conferma dell’acquisto e il PDF della ricevuta d’acquisto.

La visibilità dalle gallerie

Il Teatro Sociale di Como è un teatro a palchi detto all’italiana. Ha difatti una pianta a ferro di cavallo “stretta”, ossia rastremata verso il boccascena: evoluzione estrema e rigorosa dell’antico teatro greco. Il Teatro presente tre ordini di palchi e gallerie, la quarta e la quinta, i cui posti si suddividono in parapetto e rango. Mentre dal posto di parapetto la visuale è ottimale, dal posto di rango la visibilità è ridotta, in quanto la fila è retrostante a quella di parapetto.

 

Come funziona il sistema dei palchi

I palchi sono di proprietà della Società dei Palchettisti, come le mura del Teatro stesso; di la conseguenza non è possibile mettere in vendita da subito i palchi poichè i proprietari hanno diritto di prelazione fino a una settimana prima della data dello spettacolo. Dopodichè vengono liberati e messi in vendita; qualora uno spettacolo registrasse il sold out, viene creata una lista d’attesa dal personale della biglietteria, che provvede poi a richiamare le persone in lista per tale spettacolo una volta che i palchi sono messi in vendita.

Utilizzo Carta del Docente

Il Teatro Sociale di Como è ufficialmente registrato come esercente anche per la Carta del Docente, il sito del Ministero per il Bonus Cultura agli insegnanti di ruolo, con cui vengono stanziati 500,00 € a chi si registra online sulla piattaforma dedicata.

La Carta del Docente è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
Il programma, destinato agli insegnanti di ruolo, permette loro di ottenere 500€ da spendere per l’aggiornamento professionale, ma non solo. Potranno infatti  acquistare libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o per iscriversi corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari. L’importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.

COME UTILIZZO LA CARTA?

La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:

  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015(Buona Scuola).

Si precisa che il Teatro Sociale di Como è accreditato come esercente per la Carta del Docente per la sola vendita dei biglietti degli spettacoli presenti in cartellone nella Stagione 2017/18.

CHE COS’E’ CARTADELDOCENTE.ISTRUZIONE.IT?

È l’applicazione web che permette ai docenti di spendere l’importo assegnato utilizzando annualmente Buoni di spesa elettronici per i beni o i servizi previsti.

Per tutte le informazioni visita il sito del Ministero cartadeldocente.istruzione.it 

Utilizzo Bonus 18APP

Il Teatro Sociale di Como è ufficialmente registrato come esercente a 18 APP, il sito del Ministero per il Bonus Cultura ai neo 18enni, con cui vengono stanziati 500,00 € ai ragazzi nati nel 1998.

Il Bonus Cultura è un’iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura.
Il programma, destinato a chi compie 18 anni nel 2016, permette loro di ottenere 500€ da spendere in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.
I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2018 per registrarsi al Bonus Cultura e fino al 31 dicembre 2018 per spendere il bonus. Nella pratica,  presentandosi presso la Biglietteria del Teatro Sociale, i ragazzi dovranno avere il buono stampato che la Biglietteria provvederà a ritirare e sostituire con il titolo d’ingresso dello spettacolo scelto.

Come spendo il Bonus Cultura?

I 18enni possono accedere a 18app con la loro identità digitale (SPID) e inizia a creare buoni fino a €500. Basta verificare subito il prezzo dei biglietti per gli eventi  e gli spettacoli che si desidera acquistare e generare un buono di pari importo.
Si potrà salvare il buono sul proprio smartphone o stamparlo e utilizzarlo per acquistare libri e biglietti per cinema, concerti, teatro etc. presso gli esercenti fisici e online aderenti all’iniziativa.

Per tutte le informazioni visita il sito del Ministero www.18app.it 

 

 

ph. credit Alessia Santambrogio

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, www.teatrosocialecomo.it utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookies policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi