Agosto

20

Gio

21

Mer

22

Gio

23

Ven

24

Sab

25

Dom

26

Lun

27

Mar

28

Mer

29

Gio

30

Ven

31

Sab

Settembre

01

Dom

02

Lun

Opera meno 9

Opera Education Experience

ore 11:00

Info

03

Mar

04

Mer

05

Gio

06

Ven

07

Sab

08

Dom

09

Lun

10

Mar

11

Mer

12

Gio

13

Ven

Stagione Notte

Che fai tu, luna, in ciel?

ore 20:30

Info

14

Sab

Stagione Notte

Open day: la Festa del Teatro!

ore 15:00

Info

15

Dom

16

Lun

17

Mar

18

Mer

19

Gio

20

Ven

21

Sab

Stagione Notte

Fai il Pieno di...Luna!

ore 10:00

Info

22

Dom

Stagione Notte

Fai il Pieno di...Luna!

ore 10:00

Info

Stagione Notte

Aspettando...Guglielmo Tell

ore 11:00

Info

23

Lun

24

Mar

Stagione Notte

Prima Giovani Under30

ore 19:00

Info

25

Mer

26

Gio

Stagione Notte

Guglielmo Tell

ore 20:00

Info

27

Ven

28

Sab

Stagione Notte

Guglielmo Tell

ore 20:00

Info

29

Dom

30

Lun

Ottobre

01

Mar

02

Mer

Stagione Notte

Maurizio De Giovanni e la luna

ore 20:30

Info

03

Gio

Stagione Notte

Cadario e i Pomeriggi Musicali

ore 20:30

Info

04

Ven

05

Sab

06

Dom

Stagione Notte

OGGI. Fuga a quattro mani per nonna e bambino

ore 16:00

Info

07

Lun

08

Mar

09

Mer

10

Gio

11

Ven

12

Sab

13

Dom

Stagione Notte

Estro romantico

ore 11:00

Info

14

Lun

15

Mar

16

Mer

17

Gio

18

Ven

19

Sab

20

Dom

Stagione Notte

Aspettando...La Sonnambula

ore 11:00

Info
La lunga notte del Tango

Sabato 13 Luglio

ore 21:30

Acquista i biglietti

Info

Arena del Teatro Sociale di Como

13.07 – h. 21.30


LA LUNGA NOTTE DEL TANGO


con / with Giacomo Medici Tango Orchestra

Musiche di / Music by Gardel, D’arienzo, Pugliese, Fresedo, Piazzolla

Esibizione di tango a cura di / Tango performance by Laura Borromeo-Tango Lab, Silvio Grand

Djset Roberto Rampini


A seguire milonga/Afterwards milonga

Una serata consacrata al tango e divisa in tre parti, con una prima parte in concerto, con la ‘passione e il canto’ della Giacomo Medici Tango Orchestra: Giacomo Medici (baritono di fama internazionale noto anche in Argentina come l' ‘italiano che canta il tango’), Gianni Iorio (celebre bandoneonista, già collaboratore del premio Oscar Luis Bacalov), Dario Flammini (bandoneòn), Mauro Gubbiotti (pianoforte), Matteo Pippa (violino), Aurelio Venanzi (viola), Roberto Della Vecchia (contrabbasso); nella seconda parte sarà già possibile ballare il tango, con l’accompagnamento dell’orchestra, che eseguirà i grandi classici da Gardel a Piazzolla; nella terza parte, che si protrarrà fino a notte fonda, la milonga continuerà con DJ set a cura di Roberto Rampini. Un’occasione imperdibile che richiamerà tangueri e appassionati di tango da tutta Italia, con la partecipazione di Laura Borromeo che curerà la parte dedicata al ballo, danzando con Silvio Grand, ballerino di fama internazionale.

 

An evening dedicated to tango and divided into three parts, with a first part in concert, with the 'passion and song' of Giacomo Medici Tango Orchestra: Giacomo Medici (baritone of international renown, also known in Argentina as the ‘Italian who sings tango'), Gianni Iorio (famous bandoneonist, former collaborator of the Oscar winner Luis Bacalov), Dario Flammini (second bandoneón), Mauro Gubbiotti (piano), Matteo Pippa (violin), Aurelio Venanzi (viola), Roberto Della Vecchia (double bass); in the second part a chance already to tango, with the live music of the orchestra, which will perform the greatest classics from Gardel to Piazzolla; in the third part, which will last until late at night, the milonga will continue with DJ set by Roberto Rampini. An unmissable occasion, that will bring tango dancers and tango lovers from all over Italy, with the participation of Laura Borromeo who will lead the dancers and will dance with Silvio Grand, internationally acclaimed tango dancer.

 

“Passione e Canto”: sono queste le due anime della Giacomo Medici Tango Orchestra, formazione composta da musicisti attivi da anni nel mondo del tango e della musica classica. Baritono attivo sulla scena internazionale e conosciuto, anche in Argentina, come “L'italiano che canta il tango”, Giacomo Medici e la sua orchestra propongono un percorso musicale e tematico che parte dal tango della prima metà del '900 per toccare quei compositori, molti dei quali di origine italiana, che hanno segnato la storia di questo genere. Tra gli ospiti fissi dell’orchestra citiamo il bandoneonista Gianni Iorio, tra i più noti esponenti dello strumento simbolo del tango e già collaboratore del premio Oscar Luis Bacalov.  La formazione si esibisce in teatri, festival e milonghe, dando alla performance un aspetto peculiare e unico, dove vengono messe in risalto la vocalità, gli arrangiamenti e il significato dei testi.

Il suo ultimo tour, “Bohemian Tango”, ha portato Medici fino in Argentina, da Buenos Aires alla Terra del Fuoco, toccando luoghi e palcoscenici che hanno fatto la storia del tango I musicisti dell'orchestra sono Giacomo Medici (voce), Gianni Iorio (bandoneón), Pablo Corradini (bandoneón), Mauro Gubbiotti (pianoforte), Giannina Guazzaroni (violino), Aurelio Venanzi (viola), David Padella (contrabbasso).  Tra le collaborazioni più importanti di Giacomo Medici ricordiamo quelle con i premi Oscar Woody Allen, Dante Ferretti, Santo Loquasto, Gabriella Pascucci, i direttori d'orchestra Bruno Bartoletti, James Conlon, Bruno Campanella, Renato Palumbo e Donato Renzetti etc, i bandoneonisti Gianni Iorio e Daniele Di Bonaventura, il sassofonista Javier Girotto, nonché alcuni tra i ballerini più noti nel panorama del tango. Per la sua attività musicale, Medici è stato inserito dalla rivista Cosmopolitan e dalla critica tra le realtà più interessanti della nuova scena artistica italiana. 

 

Gianni Iorio

Diplomato in pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore, Vincitore di numerosi concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali, ha seguito corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale quali: Massimo Bertucci, Jorg Demus, Carlo Bruno, Franco Scala e Sergio Perticaroli. Svolge come bandoneonista un'intensa attività concertistica in tutto il mondo. Collabora con artisti di fama internazionale quali Gustavo Toker, Alfredo Marcucci, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Natalio Mangalavite, Marco Siniscalco, Gianluca Renzi, Michele Rabbia, con il più grande poeta di tango vivente Horacio Ferrer (paroliere prediletto di Astor Piazzolla) e con il Premio Oscar Luis Bacalov.

Date e Prezzi

Sabato, 13 Luglio 2019
ore 21:30

Biglietti a partire da:
da 17 €

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in Teatro dove la I AREA corrisponderà a platea/palchi, la II AREA alle gallerie. Per la III AREA e i posti in piedi sarà previsto il rimborso.

Cast

con/with Giacomo Medici Tango Orchestra

Giacomo Medici (voce/voice)

Gianni Iorio (bandoneón)

Dario Flammini (bandoneón)

Mauro Gubbiotti (pianoforte/piano)

Matteo Pippa (violino/violin)

Aurelio Venanzi (viola)

Roberto della Vecchia (contrabbasso/double bass)

esibizione di tango a cura di / Tango performance by Laura Borromeo-Tango Lab, Silvio Grand

Djset Roberto Rampini

 

Non perdere nemmeno un appuntamento del
Teatro Sociale di Como!

Per restare sempre aggiornato su tutte le novità e per poterci inviare richieste su spettacoli e biglietti, iscriviti a "FiloDiretto"