Aprile

02

Gio

Stagione Notte

La stella nascosta

ore 20:30

Info

03

Ven

Stagione Notte

Semi

ore 20:03

Info

04

Sab

Stagione Notte

Luna cammina sull'acqua

ore 20:30

Info

05

Dom

Stagione Notte

NACHT UND TRAUME (Notte e sogni)

ore 17:00

Info

Stagione Notte

NACHT UND TRAUME (Notte e sogni)

ore 17:00

Info

06

Lun

07

Mar

Fuori Stagione

Angelo Pintus. Destinati all'estinzione

ore 21:00

Info

08

Mer

Fuori Stagione

Angelo Pintus. Destinati all'estinzione

ore 21:00

Info

09

Gio

10

Ven

11

Sab

12

Dom

13

Lun

14

Mar

15

Mer

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:15

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:15

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 14:30

Info

Fuori Stagione

Non ci resta che ridere

ore 20:30

Info

16

Gio

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:15

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:15

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 14:30

Info

Fuori Stagione

Non ci resta che ridere

ore 20:30

Info

17

Ven

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:15

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:15

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 14:30

Info

Fuori Stagione

Non ci resta che ridere

ore 20:30

Info

Opera smart

OPERA CRIME (Delitto all’Opera) - Brescia

ore 19:00

Info

Opera smart

OPERA CRIME (Delitto all’Opera) - Brescia

ore 21:00

Info

18

Sab

Fuori Stagione

Non ci resta che ridere

ore 20:30

Info

19

Dom

Stagione Notte

Arturo e le sonate di Beethoven

ore 11:00

Info

Fuori Stagione

Non ci resta che ridere

ore 16:00

Info

20

Lun

21

Mar

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 14:30

Info

22

Mer

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 14:30

Info

23

Gio

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 14:30

Info

Opera smart

OPERA CRIME (Delitto all’Opera) - Bergamo

ore 20:30

Info

Opera smart

OPERA CRIME (Delitto all’Opera) - Bergamo

ore 18:00

Info

24

Ven

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 14:30

Info

25

Sab

Opera family

Rigoletto. I misteri del teatro - Opera family Milano

ore 16:00

Info

Opera family

Rigoletto. I misteri del teatro - Opera family Milano

ore 20:30

Info

26

Dom

Stagione Notte

Si gioca e si cresce ovvero Storia di Gilda e Rigoletto

ore 10:30

Info

Stagione Notte

Si gioca e si cresce ovvero Storia di Gilda e Rigoletto

ore 15:30

Info

Stagione Notte

Si gioca e si cresce ovvero Storia di Gilda e Rigoletto

ore 17:00

Info

27

Lun

Opera baby

Si gioca e si cresce. Ovvero Storia di Gilda e Rigoletto - Como

ore 10:15

Info

Opera baby

Si gioca e si cresce. Ovvero Storia di Gilda e Rigoletto - Como

ore 09:15

Info

28

Mar

29

Mer

30

Gio

Maggio

01

Ven

02

Sab

Stagione Notte

Beethoven 250

ore 20:30

Info

03

Dom

04

Lun

05

Mar

Opera kids

Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) - Bergamo

ore 09:30

Info

Opera kids

Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) - Bergamo

ore 11:00

Info

06

Mer

07

Gio

08

Ven

Stagione Notte

Overload

ore 20:30

Info

09

Sab

10

Dom

11

Lun

12

Mar

13

Mer

14

Gio

Opera kids

Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) - Varese

ore 09:30

Info

Opera kids

Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) - Varese

ore 11:00

Info

Fuori Stagione

Finchè social non ci separi

ore 21:00

Info

15

Ven

Opera domani

L'Elisir d'Amore. Una fabbrica di idee - Rimini

ore 09:00

Info

16

Sab

17

Dom

18

Lun

19

Mar

20

Mer

Opera kids

Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange) - Pavia

ore 10:00

Info

21

Gio

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:00

Info

22

Ven

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:00

Info

Opera smart

OPERA CRIME (Delitto all’Opera) - Pavia

ore 19:30

Info

Opera smart

OPERA CRIME (Delitto all’Opera) - Pavia

ore 21:00

Info

23

Sab

24

Dom

Stagione Notte

Piano City Milano @ Como

ore 10:00

Info

25

Lun

26

Mar

27

Mer

28

Gio

29

Ven

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 14:30

Info

30

Sab

31

Dom

Giugno

01

Lun

02

Mar

Fai il Pieno di...Luna!

Domenica 22 Settembre

ore 10:00

Acquista i biglietti

Info

22 settembre

FAI IL PIENO DI...LUNA!

In attesa dell’inaugurazione della stagione 2019/20 del Teatro Sociale di Como con Guglielmo Tell, ultimo, immenso capolavoro composto da Gioachino Rossini, proposto a Como nell’edizione italiana del 1831, in una nuova produzione, affidata alla direzione di Carlo Goldstein e alla regia di Arnaud Bernard (giovedì 26 settembre, ore 20.00, in replica sabato 28 settembre, ore 20.00), molte sono le iniziative satelliti, gratuite ed intriganti, legate all’opera e al fil-rouge di questa stagione: Tutta colpa della luna.

Domenica 22 settembre, in una giornata a legare temi lunari e rossiniani saranno tre gli appuntamenti di Fai il pieno di… luna!

TEATRO SOCIALE DI COMO

SALA BIANCA

domenica, 22 settembre – ore 11.00

Aspettando...Guglielmo

Regista e direttore dialogheranno con Angelo Foletto

 

SALA PASTA

domenica, 22 settembre – dalle ore 10.00 alle 18.00

Viaggio nella luna (Le Voyage dans la lune)

Proiezione del film di Georges Meliés (1902)

 

domenica, 22 settembre – ore 17.00

Una donna nella luna

Concerto di Rossella Spinosa con proiezione del film di Fritz Lang (1929)

Frau im Mond, 1929 di Fritz Lang

Musiche originali di Rossella Spinosa

Prima Esecuzione Assoluta

Pianoforte Rossella Spinosa

con I Solisti Lombardi

Direttore Alessandro Calcagnile

 

INGRESSO LIBERO

 

I Solisti Lombardi

Fondata dal direttore d’orchestra Alessandro Calcagnile, la formazione debutta nel 2007 all’Auditorium di Milano e si connota da subito come compagine classica attente alle proposte contemporanee e alle produzioni multimediali. Compositrice in residenza dell’orchestra è Rossella Spinosa, che ha ideato e allestito con l’orchestra numerose nuove partiture destinate alla sonorizzazione del cinema muto, anche presentate in eventi e festival di cinematografia, come Giffoni Film Festival e Gran Festival del Cinema Muto di Milano. Con I Solisti Lombardi si sono esibiti volti celebri del teatro e della televisione: Teresa Mannino, Moni Ovadia, Paolo Rossi e i Pali&Dispari. Ospite di manifestazioni di grande rilevanza internazionale come Expo2015 e Wikimania 2017, ma anche di stagioni classiche come quella del Teatro Ponchielli di Cremona, il Festival Carnia Armonie, Morellino Classica, Teatro dei Marsi di Avezzano, l’orchestra ha collaborato inoltre con il mondo della moda e della televisione, partecipando all’inaugurazione del nuovo store Zara di Milano e alla trasmissione televisiva Hell’s Kitchen. Per Museo Interattivo del Cinema e Fondazione Cineteca Italiana, I Solisti Lombardi hanno registrato nel 2011 le musiche di Rossella Spinosa per le pellicole restaurate Cuore (1915), pubblicate in dvd.

 

ROSSELLA SPINOSA

Si diploma giovanissima in pianoforte, clavicembalo, composizione e, negli stessi anni, si laurea con lode e plauso accademico in Legge e in Musicologia. Rossella suona in alcune delle sale più importanti italiane ed estere come Carnegie Hall di New York, Sala Bartòk Hindemith Foundation, Cohen Studio Theather dell’Università di Cincinnati, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest etc., collaborando con compositori di prestigio (tra i quali, Paolo Castaldi, Luis De Pablo, Ivan Fedele, Giacomo Manzoni, Bernhard Lang, Misato Mochizuchi, Luis Bacalov, etc.) ed eseguendo molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. A partire da ottobre 2009 – occasione in cui ha eseguito in prima mondiale la “Baires 1 Suite” per due pianoforti di Luis Bacalov, in duo pianistico con lo stesso Premio Oscar – si è avviata altresì una forma di collaborazione stabile con il compositore argentino, proseguita sino a pochi mesi prima della scomparsa del Maestro. Rossella scrive opere da camera, per orchestra, per la lirica ed il teatro che le sono commissionate ed eseguite da Orchestra da Camera di Lugano, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Kyev Camerata, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra da Camera “I Solisti Lombardi”, Gruppo di Musica Contemporanea di Lisbona, Dedalo Ensemble, Ensemble Risognanze etc. Sonorizza ad oggi oltre 90 pellicole di Cinema Muto, che registrano grande riscontro di pubblico e di critica, per orchestra sinfonica, per ensemble e per pianoforte solo. Da anni l’ensemble I Solisti Lombardi – formazione esperta nella sonorizzazione del cinema muto – trova in Rossella l’anima propulsiva della propria attività, con l’esecuzione dei suoi numerosi lavori per il cinema muto, con esibizioni prestigiose e di rilievo internazionale. Le musiche di Rossella sono edite dalle case editrici Suvini Zerboni, ArsPublica e Sconfinarte e sono trasmesse da Radio3, Lifegate, Radio Popolare, Circuito Marconi ecc. Incide, infine, come pianista, per AMADEUS, BookStore Teatro alla Scala, AliaMusica Records, Tactus, Archivi del XXI Secolo e Stradivarius. Lavora con Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari, Teresa Mannino, in performance live. Nel Dicembre 2013 viene insignita della Medaglia PRO CULTURA HUNGARIA, a firma del Ministro della Cultura ungherese. Rossella è docente presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova e presso università e istituzioni, italiane e straniere, per la composizione e per la storia della musica applicata alle immagini. La sua ultima produzione discografica, ovvero il primo cd monografico con sue musiche edito da Stradivarius, dal titolo "Rossella Spinosa: Orchestral and chamber works, vol. 1", sta riscuotendo unanimi consensi di critica; qui di seguito alcune recensioni:
"Rossella Spinosa è una salamandra o una Donna Selvaggia? Tutte e due, dato che i due tipi di personalità hanno una certa variabilità di accenti e non si possono contrapporre seccamente. E poi il modo in cui la compositrice "entra" nei due personaggi ha la coerenza di una discrezione inquieta...E possiamo immaginare che "La donna che correva coi lupi" ripercorra le ipotesi di Estés di un'istintualità femminile in lotta con i legami sociali patriarcali quando scorre dai duri contrasti piano-archi alla libera divagazione del pianoforte nella parte centrale. In realtà è bene non farsi troppo attirare nella trappola di questi descrittivismi. Spinosa non è affatto il genere di compositrice descrittiva. La parte centrale, meravigliosa, del solo piano nella "Donna", quasi una "cadenza", è un movimento mente/corpo di puntillismo fantasioso e di asprezze contenute (come una tentazione di asprezza) di suoni e accordi isolati. E le note tenute e le fasce "statiche" di suoni orchestrali nelle "Salamandre" fanno pensare per un attimo, mettiamo, a Feldman ma poi c'è subito una proiezione verso mondi fantastici molto spaziali. Discrezione inquieta. Mai toni assertivi pesanti. L'inquietudine, serena, persino giocosa, sempre nell'ambito del razionalismo affabile che è la sua filosofia (Mario Gamba, Il Manifesto, 21 luglio 2018)
"La musica “immaginifica” di Rossella Spinosa - Oltre ad aver studiato, tra gli altri, con Azio Corghi, la compositrice e pianista Rossella Spinosa ha avuto come insegnante Luis Bacalov, un nume tutelare per ciò che riguarda la musica per il cinema, senza contare che in termini di attività artistica ha scritto l’accompagnamento per non meno di ottanta film muti del passato. Questi dati ci permettono di capire, volenti o nolenti, che ci troviamo di fronte a un’artista che è affascinata, come ammette ella stessa, dal rapporto che si può venire a creare tra suono e immagine...A questo punto, evitando l’annoso abbinamento musica-cinema, si deve capire che cosa si nasconde dietro il concetto di “immagine”, qualunque essa sia, dalla quale scaturisce la trama creativa di Rossella Spinosa. Da parte mia, ho la sensazione che la compositrice lombarda si richiami a quanto Debussy diceva a proposito delle sue images, a quelle immagini che non erano da definirsi semanticamente tali, ossia a dimensioni visive fissate nel tempo e nello spazio, ma alle emozioni che tali immagini possono produrre, che siano reali o proiezioni del nostro Io, punti, linee, colori, macchie capaci di formare ciò che può essere intuito dal nostro spirito, dalla nostra mente nel momento stesso in cui affiorano e ne avvertiamo la loro presenza. E forse sta anche in ciò la grande passione che la compositrice nutre per il cinema e di come il suono può completare o sovrapporre l’immagine in movimento, musica che è ricerca di movimento nell’ambito temporale così come in quello spaziale..." Andrea Bedetti, Music Voice, 30 luglio 2018
"Se è innegabile che la presenza femminile tra i compositori del nostro paese è ancora decisamente minoritaria, si può dire che nell’ultimo decennio una generazione di compositrici si sta segnalando con forza, tra mille difficoltà, per qualità e personalità. Lo testimonia bene questa raccolta di opere di Rossella Spinosa. Basta soffermarci sul primo brano “L’albero delle salamandre” (2012) per orchestra che trasmette un forte senso della forma comunque aperta a visioni affascinanti, per capire che dietro c’è un pensiero compositivo profondo. La Spinosa condivide qui con Romitelli l’amore per paesaggi notturni e misteriosi, nello spettralismo, nei tempi sospesi, nelle dinamiche timbriche, disegna isole sonore come approdi esistenziali. In “Genesi 19” (2011) sempre per orchestra, gli archi sviluppano una drammaturgia visiva di grande potenza emotiva. Molto originale il dialogo tra tastiera e quartetto d’archi in “La donna che correva coi lupi” (2010) dove astrattismo formale e aspetto introspettivo si fondono in una magica sospensione del senso. Breve, poetico ed intimo “Ruhig” (2013) per piano solo. Tutto da ascoltare e riascoltare questo cd che ci dice che l’altra metà della musica c’è. E come." Alfabeta, 6 luglio 2018

 

ALESSANDRO CALCAGNILE

Raffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norinberga, poco più che ventenne debutta come direttore d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Professori del San Carlo di Napoli. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, Direttore Editoriale delle Edizioni Sconfinarte, è un dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Dirige anche per l’opera e il teatro musicale, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo. Nel 2015 ospite del Comitato Mascagni al Dal Verme di Milano per Cavalleria Rusticana con soprano Giovanna Casolla. Nella stagione 2016/2017 al Teatro Vittorio Emanuele presenta una sua originale orchestrazione de Il Maestro di cappella di Domenico Cimarosa. Con il New MADE Ensemble dal 2015 al 2017 ha curato, per il progetto SIAE Classici di Oggi, l’allestimento e la direzione di opere di teatro musicale di Giorgio Battistelli, Michele Dall’Ongaro, Luca Mosca, Salvatore Sciarrino, Fiorenzo Carpi, Gino Negri. Ha registrato per Stradivarius, RAI, Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Televisione Nazionale Albanese, Radio Capodistria. Attivo anche come pianista, in duo con la compagna Rossella Spinosa, pubblica nel 2011 per la Rivista Amadeus un cd dedicato al bicentenario lisztiano. Dal 2012 è Direttore Principale della Bellagio Festival Orchestra e nell’estate 2014 è stato nominato anche Direttore Musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.

 

Date e Prezzi

Cast

Pianoforte Rossella Spinosa

con I Solisti Lombardi

Direttore Alessandro Calcagnile

Non perdere nemmeno un appuntamento del
Teatro Sociale di Como!

Per restare sempre aggiornato su tutte le novità e per poterci inviare richieste su spettacoli e biglietti, iscriviti a 'FiloDiretto'