Dicembre

05

Gio

Stagione Notte

Arturo Brachetti

ore 20:30

Info

Stagione Notte

Nicola Campogrande

ore 18:30

Info

06

Ven

Stagione Notte

Arturo Brachetti

ore 20:30

Info

07

Sab

08

Dom

Opera kids

Il guardiano e il buffone ossia Rigoletto (che ride e piange)

ore 16:00

Info

09

Lun

Fuori Stagione

Ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Schubert - III

ore 18:00

Info

10

Mar

11

Mer

12

Gio

Stagione Notte

La tempesta

ore 20:30

Info

13

Ven

Stagione Notte

La tempesta

ore 20:30

Info

14

Sab

Stagione Notte

Geppi Cucciari in Perfetta

ore 20:30

Info

15

Dom

Stagione Notte

Il Lago dei Cigni

ore 20:30

Info

Stagione Notte

Il sogno da Mendelssohn a Rachmaninov

ore 11:00

Info

16

Lun

17

Mar

Stagione Notte

Storia di un'amicizia

ore 20:30

Info

18

Mer

Stagione Notte

NOA in Letters to Bach

ore 20:30

Info

19

Gio

Stagione Notte

Gospel

ore 20:30

Info

20

Ven

21

Sab

22

Dom

23

Lun

24

Mar

25

Mer

26

Gio

27

Ven

28

Sab

29

Dom

30

Lun

31

Mar

Stagione Notte

Lo Schiaccianoci

ore 18:00

Info

Stagione Notte

Lo Schiaccianoci

ore 18:00

Info

Gennaio

01

Mer

02

Gio

03

Ven

04

Sab

05

Dom

06

Lun

Concorso AsLiCo

Finale 71° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici d'Europa

ore 15:30

Stagione Notte

Aspettando...L'Heure Espagnole/Gianni Schicchi

ore 11:00

Info

07

Mar

08

Mer

09

Gio

10

Ven

Stagione Notte

L'Heure espagnole/Gianni Schicchi

ore 19:00

Info

Stagione Notte

L'Heure espagnole/Gianni Schicchi

ore 20:00

Info

11

Sab

12

Dom

Stagione Notte

L'Heure espagnole/Gianni Schicchi

ore 15:30

Info

13

Lun

Fuori Stagione

Ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Schubert - IV

ore 18:00

Info

14

Mar

Stagione Notte

Don Chisciotte

ore 20:30

Info

15

Mer

Stagione Notte

Don Chisciotte

ore 20:30

Info

16

Gio

Stagione Notte

Manuale di volo per uomo

ore 20:30

Info

17

Ven

Stagione Notte

Grease

ore 20:30

Info

18

Sab

Stagione Notte

Grease

ore 20:30

Info

19

Dom

Stagione Notte

Cappuccetto rosso

ore 16:00

Info

Opera meno9

Opera meno 9 - Musica e movimento - Como

ore 11:00

Info

20

Lun

Stagione Notte

Il mito di Medea, immagini e racconti dall'età arcaica a oggi

ore 18:30

Info

21

Mar

Stagione Notte

Medea per strada

ore 20:30

Info

22

Mer

Stagione Notte

Medea per strada

ore 18:30

Info

Stagione Notte

Medea per strada

ore 20:30

Info

23

Gio

Stagione Notte

Medea per strada

ore 20:30

Info

24

Ven

Stagione Notte

Medea per strada

ore 18:30

Info

Stagione Notte

Medea per strada

ore 20:30

Info

25

Sab

Stagione Notte

Medea per strada

ore 20:30

Info

26

Dom

Stagione Notte

Medea per strada

ore 18:30

Info

Stagione Notte

Medea per strada

ore 20:30

Info

Stagione Notte

Armonia in tre

ore 11:00

Info

Opera meno9

Opera meno9 - Vibrazioni dal vivo - Como

ore 11:00

Info

27

Lun

28

Mar

29

Mer

30

Gio

31

Ven

Febbraio

01

Sab

Stagione Notte

Notte lunare a teatro

ore 19:30

Info

02

Dom

Opera meno9

Opera meno9 - Respirazione, vocalizzazione e canto prenatale - Como

ore 11:00

Info

03

Lun

04

Mar

05

Mer

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 14:30

Info
Macbeth. Ovvero un racconto narrato da un idiota che non significa nulla

Giovedì 31 Ottobre

ore 18:30

Acquista i biglietti

Info

SALA PASTA

giovedì, 31 ottobre – ore 18.30

MACBETH. Ovvero un racconto narrato da un idiota che non significa nulla

Videomaggio a cura di Mario Bianchi

Poco prima della prima rappresentazione di Macbeth di Giuseppe Verdi (terzo titolo in scena nella stagione lirica 2019/2020), in Sala Pasta,giovedì 31 ottobre alle 18.30, Mario Bianchi presenterà un videomaggio, da lui composto e dedicato all’opera: Macbeth. Ovvero un racconto narrato da un idiota che non significa nulla.

Il videomaggio mette in relazione, attraverso le immagini, l’opera verdiana con le più importanti versioni cinematografiche del capolavoro shakespeariano, sino ai moderni rifacimenti televisivi e all’ultima trasposizione, che vede come protagonista Michael Fassbender e Marion Cotillard.

La vicenda di Macbeth, re senza scrupoli, e della fredda crudeltà di Lady Macbeth, vera artefice ed ispiratrice malefica, raccontata in modo magistrale da Shakespeare, in uno dei capolavori più noti, è qui narrata da Mario Bianchi attraverso un susseguirsi serrato di scene, tratte da alcune pellicole cinematografiche, che hanno affrontato una delle drammaturgie più intense, forti, sicuramente spettacolari della produzione shakesperiana e verdiana: da Kurosawa a Polanski, da Welles sino all'ultima fosca versione del 2015 diretta da Justin Kurzel. Motore primo e fil-rouge, a legare letture classiche e contemporanee di un dramma medioevale di grande attualità, è la musica di Verdi e del suo Macbeth, fedele all’originale inglese.

«Ah, Shakespeare! […] il gran maestro del cuore umano!»  Più volte con queste parole Giuseppe Verdi espresse la sua grande ammirazione per l’autore elisabettiano, che conosceva dalle traduzioni francesi ad opera di Victor Hugo e da quelle italiane, improntate dall’amico e librettista Andrea Maffei. Macbeth è un soggetto avvincente e magico, spettacolare per la macchina scenica teatrale che prevede la trama: dover mettere in scena streghe, apparizioni, momenti di sonnambulismo, la spettacolarità di una Scozia medioevale e una foresta che avanza … richiedono grande ingegno da parte di registi, scenografi, costumisti. Il videomaggio sarà un utile approfondimento per poi confrontare la mise-en-scène realizzata da Elena Barbalich e Tommaso Lagattolla per l’allestimento studiato per il circuito di OperaLombardia, con gli espedienti cinematografici.

Macbeth è il primo esito di un’unione che sembra oggi naturale, ma non fu immediata: Verdi – Shakespeare. Il compositore per tutta la vita sognò di portare in scena un Re Lear, un’ambizione che arriverà alla redazione del libretto ma non della musica, rimasta nella mente e nella fantasia di Verdi e mai scritta. Shakespeare tornerà poi fonte preziosa per l’autore di Busseto per gli ultimi due capolavori: Otello (1887) e Falstaff (1893).

Date e Prezzi

Non perdere nemmeno un appuntamento del
Teatro Sociale di Como!

Per restare sempre aggiornato su tutte le novità e per poterci inviare richieste su spettacoli e biglietti, iscriviti a "FiloDiretto"