Agosto

11

Gio

12

Mer

13

Gio

14

Ven

15

Sab

16

Dom

17

Lun

18

Mar

19

Mer

20

Gio

21

Ven

22

Sab

23

Dom

24

Lun

25

Mar

26

Mer

27

Gio

28

Ven

29

Sab

30

Dom

31

Lun

Settembre

01

Mar

02

Mer

03

Gio

04

Ven

05

Sab

06

Dom

07

Lun

08

Mar

09

Mer

10

Gio

11

Ven

12

Sab

13

Dom

14

Lun

15

Mar

16

Mer

17

Gio

18

Ven

19

Sab

20

Dom

21

Lun

22

Mar

23

Mer

24

Gio

25

Ven

26

Sab

27

Dom

Fuori Stagione

Angelo Pintus. Destinati all'estinzione

ore 21:00

Info

28

Lun

Fuori Stagione

Angelo Pintus. Destinati all'estinzione

ore 21:00

Info

29

Mar

30

Mer

Fuori Stagione

Virginia Raffaele

ore 21:00

Info

Ottobre

01

Gio

02

Ven

03

Sab

04

Dom

05

Lun

06

Mar

07

Mer

08

Gio

09

Ven

10

Sab

11

Dom

Sagra della Primavera

Venerdì 29 Marzo

ore 20:30

Acquista i biglietti

Info

Le sacre du printemps, parte del progetto Hommage à Stravinsky, è un tributo artistico del Balletto del Teatro Nazionale Sloveno Maribor a Igor Stravinsky, in onore del 130 ° anniversario del compleanno del compositore, rilanciando il suo lavoro e rendendolo esteticamente accessibile a un pubblico più ampio.

Inoltre, celebra anche il centenario della prima mondiale di Le sacre du printemps (The Rite of Spring) nell’anno 2013. Clug crea una “Sacre” energica e primigenia proprio rifacendosi alla versione audace di Diaghiliev a noi nota dopo la ricostruzione filologica che ne ha fatto il Joffrey Ballet nel 1988. La rappresentazione, cioè, delle cerimonie di una tribù slava primitiva, tra le quali un culto sacrificale in cui una fanciulla, scelta per ballare fino alla morte, viene immolata per propiziare gli dei pagani della primavera. Audace soprattutto per gli improvvisi salti ascensionali, le posizioni di profilo, l’uso dei piedi, elementi tutti che rompevano le convenzioni ballettistiche e in sintonia con la partitura ritmicamente vitale di Stravinsky non costruita sulla melodia. Clug riprende alcuni gesti e movimenti, e li arricchisce con sequenze di coppie, cadute a terra, cerchi, blocchi frontali e in diagonale. Con un chiaro riferimento alla storica versione mette agli uomini delle barbe posticce e alle donne, con le guance rosse, delle lunghe trecce. Ricrea una comunità arcaica, con i danzatori in body color carne dipinti di biacca. Come a riesumarli, immersi in una costante nebbia, da un letargo. Elemento determinante è l’acqua che irrompe all’improvviso dall’alto fino a formare un lago dove i danzatori scivolano, saltano, corrono. Simboleggia l’inizio della primavera, la promessa di nuova crescita, ma anche elemento purificatore e di morte. E di ritorno alla vita.

Ricordiamo anche

Camminando fino a Stravinsky: il sentiero del rito

 

Camminando fino a Stravinsky – Il sentiero del rito, questo il tema scelto dagli alunni del Liceo Musicale Statale T. Ciceri di Como. Partendo dal significato della parola sacre, assimilabile ad una festa paesana, in realtà da intendersi nell’opera stravinskiana come un crudele rituale, gli alunni presenteranno un breve excursus storico sul legame tra musica e ritualità. Ineludibile punto di partenza e fil rouge del percorso, in provocatoria antitesi al paganesimo della ‘sagra’, sarà il rito nel Cristianesimo, esempio massimo di relazione tra rito e musica data da secoli di convivenza e di reciproca influenza. Ad iniziare il sentiero sarà il coro della classe Seconda M, diretto dal Prof. Raffaele Facciolà che eseguirà il Regina Coeli di Antonio Lotti, a seguire ascolteremo il risultato della traslitterazione del rito nuziale dapprima nell’arte di Raffaello e poi, attraverso la visione della sua opera, nelle note di Franz Liszt.

Ci si avvicinerà infine alla patria di Stravinsky tramite un altro grande russo, Cajkovskij, in un piccolo omaggio alla grande tradizione del rito ortodosso.

ALUNNI (in ordine di apparizione) Elisa Candido (2M) Coro della classe Seconda M Alessandro Mauri (4M) Martino Benzoni (3M) Alice Camnasio (2M) PROFESSORI Christian Cama (pianoforte) Carlo Cappelletti (pianoforte) Tiziana Fumagalli (pianoforte e dir. di coro) Raffaele Facciolà (canto e dir. di coro)

Date e Prezzi

Gallery

Cast

Coreografie Edward Clug

con Balletto di Maribor

Non perdere nemmeno un appuntamento del
Teatro Sociale di Como!

Per restare sempre aggiornato su tutte le novità e per poterci inviare richieste su spettacoli e biglietti, iscriviti a 'FiloDiretto'