Maggio

29

Gio

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 09:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 11:00

Info

Opera domani

Rigoletto. I misteri del teatro

ore 14:30

Info

30

Sab

31

Dom

Giugno

01

Lun

02

Mar

03

Mer

04

Gio

05

Ven

06

Sab

07

Dom

08

Lun

09

Mar

10

Mer

11

Gio

12

Ven

13

Sab

14

Dom

15

Lun

16

Mar

17

Mer

18

Gio

19

Ven

20

Sab

21

Dom

22

Lun

23

Mar

24

Mer

25

Gio

26

Ven

27

Sab

28

Dom

29

Lun

30

Mar

Luglio

01

Mer

02

Gio

03

Ven

04

Sab

05

Dom

06

Lun

07

Mar

08

Mer

09

Gio

10

Ven

11

Sab

12

Dom

13

Lun

14

Mar

15

Mer

16

Gio

17

Ven

18

Sab

19

Dom

20

Lun

21

Mar

22

Mer

23

Gio

24

Ven

25

Sab

26

Dom

27

Lun

28

Mar

29

Mer

Teatro

«Aprire la via ai giovani studiosi forniti di adeguate doti naturali a mezzo del Teatro sperimentale» e fare «dell’attività didattica e sperimentale, teatrale e artistica, non un mestiere ma una vocazione»

Teatro Sociale di Como

Il Teatro Sociale di Como-AsLiCo: cultura, formazione e territorialità

Il Teatro Sociale di Como-AsLiCo rappresenta l’ideale punto di incontro tra cultura, formazione e territorialità, all’interno della splendida cornice del lago di Como.

Da oltre 200 anni il teatro lirico di Como costituisce un unicum nel suo territorio, riunendo tre elementi distintivi:

Formazione: non solo tramite la nostra piattaforma educational “Opera Education AsLiCo, ma anche attraversi i Corsi AsLiCo per la formazione dei giovani cantanti lirici, vincitori del prestigioso Concorso AsLiCo, giunto nel 2020 alla 71a edizione;

Innovazione: un approccio moderno ed originale alla cultura, in grado di fornire un’offerta divulgativa di qualità, per tutte le fasce di età;
Inclusione: la volontà di rivolgersi ad un pubblico ampio ed eterogeneo favorendo scambio, condivisione e crescita, con progetti pensati ad hoc a seconda del target di riferimento.

Molte le attività previste nel corso della stagione che variano dall’Opera, cavallo di battaglia, alla Prosa, alla Danza passando dal Musical e dalla Concertistica senza dimenticare gli spettacoli per bambini e famiglie con la programmazione dedicata ‘Sociale Famiglie. Negli anni è cresciuta la proposta del teatro che ad oggi vanta un cartellone annuale con oltre 60 titoli diversi.

Rigoletto. I misteri del teatro - il film 70 minuti

Descrizione:

Sì, è vero, state per vedere un film, comodi su divani e poltrone o srotolati sul pavimento. Eppure questo è un gioco: facciamo che siamo a teatro, le luci si spengono e...si apre il sipario! Che emozione! Non dimenticate che si tratta di uno spettacolo partecipativo, in cui verrete invitati a cantare e fare insoliti gesti con attori e cantanti: alla platea spetta il ruolo del Coro, fondamentale in ogni opera lirica. Fatevi sentire! Abbiamo arricchito questo spettacolo con due oggetti, che potete costruire e sfoggiare durante lo spettacolo, nel ruolo di comparse. Se vi va, scoprite come costruirli aprendo il KIT DELLO SPETTATORE!

Ci saranno anche degli attori mimi, che faranno una coreografia particolare: in una prospettiva sempre più inclusiva, Opera Education si sta impegnando a rendere accessibili le proprie produzioni, inserendo in questo caso alcuni elementi di Lingua Italiana dei Segni.
Alcune simpatiche illustrazioni vi aiuteranno: quando compare il direttore d'orchestra, fate il karaoke, e quando compaiono i mimi...beh, imitateli! Che aspettate? Scaricate il video-spettacolo! Siete pronti a immergervi nella più magica atmosfera, come se foste a teatro, e viaggiare con Rigoletto alla scoperta dei misteri del teatro? Buona visione!

N.B.Tutti i diritti sono riservati. È vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o commercializzazione di questo video, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o comunicazione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di Aslico. Ogni violazione di questo divieto verrà perseguita ai sensi di Legge.

Guarda il trailer:

Download video * riceverai una mail con il link per il download

Contenuti speciali:

Kit dello spettatore

Descrizione:

Per prepararvi a partecipare durante la visione di Rigoletto. I misteri del teatro, riscaldatevi e ripassate i cori come fanno tutti gli artisti prima di andare in scena!

Gli esercizi proposti da Francesco Malanchin sono brevi e ottimi per iniziare ad allenare il corpo a respirare meglio e quindi a cantare meglio, e potete farli ogni volta che state per cantare o per esibirvi! A seguire nella playlist troverete anche tutti i 7 cori dello spettacolo, in cui la nostra docente Mariagrazia Mercaldo vi aiuterà a prepararvi per cantare insieme agli artisti durante la visione dello spettacolo. Mi raccomando, fate esercitare anche mamma e papà!

Guarda il trailer:

Download video * riceverai una mail con il link per il download
Download:

Per scaricare il file inserisci il tuo indirizzo e-mail.
Riceverai subito dopo il messaggio con il link riservato per scaricare il file.

Non perdere nemmeno un appuntamento del
Teatro Sociale di Como!

Per restare sempre aggiornato su tutte le novità e per poterci inviare richieste su spettacoli e biglietti, iscriviti a 'FiloDiretto'